È partita la sperimentazione con NED-DP, tecnologia di telediagnosi, che collega l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l'Ospedale Gaslini di Genova per la second opinion in tempo reale per l'oncologia pediatrica
Il microscopio digitale NED-DP per le urgenze.
Il microscopio digitale NED-DP, posizionato nella sala discussione casi dell’Anatomia Patologica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stato collegato in rete all’Anatomia Patologica dell’ospedale Gaslini di Genova.
Gli specialisti del Gaslini, esperti di patologie pediatriche, possono così gestire il microscopio da remoto e ricevere in tempo reale le immagini digitali dei campioni di tessuto istologico su cui eseguire la diagnosi in tempi molto rapidi.
Collegamento in real time, condivisione immagini e rapidità di risposta.
Ancora una volta Sintak promuove una nuova tecnologia per il progetto Sanità 4.0.
Grazie alla collaborazione con NTP Nano Tech Projects, abbiamo raggiunto l’eccezionale risultato di collegare in tempo reale più medici specialisti, elaborare diagnosi più precise ed in tempi estremamente brevi rispetto al passato.
La diagnosi rapida permette di individuare la giusta terapia e iniziare in tempo le cure adeguate.
L’Unità Operativa dell’Ospedale Gaslini, oggi diretta dalla Dott.ssa Angela Rita Sementa, è centro di riferimento nazionale per il moderno inquadramento e studio dei tumori neuroblastici periferici.
Il Dr. Andrea Gianatti, responsabile del servizio di Anatomia Patologica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stato lo sponsor principale per la realizzazione di questo progetto che oggi vede la luce e che si prospetta come un importante riferimento all’interno dei nuovi processi di telediagnosi.
Ringraziamo per la fattiva collaborazione, tutte le persone intervenute nella messa in opera del progetto inclusi i responsabili dei servizi di ICT dei due ospedali interessati.
Seguite i prossimi aggiornamenti.